07 Nov2019
LA LETTERATURA PUO' RIPARARE IL MONDO?
è il tema dell'incontro proposto dal prossimo BookCity di Milano in occasione dell'uscita del romanzo La riparazione del mondo di Slobodan Šnajder pubblicato dalla casa editrice Solferino nella traduzione di Alice Parmeggiani.
La riparazione del mondo racconta i destini di un uomo e una donna, Georg e Vera, i cui percorsi finiscono per incrociarsi in un periodo tumultuoso della storia europea segnato da profonde divisioni ideologiche. Da una parte c'è Vera, sopravvissuta a uno dei più famigerati campi di concentramento in Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale, che al nuovo mondo guarda con l'ottimismo di una militante comunista che ha sofferto ma che alla fine ha vinto ed è pronta a ripartire lottando per i propri ideali e difendendo le proprie conquiste. Dall'altra c'è Georg/Ðura, un tedesco della Croazia orientale, dapprima soldato delle SS in Polonia, dalle quali diserta per poi, dopo diverse traversie, alla fine della guerra, rientrare nella Jugoslavia ormai divenuta comunista: a differenza della "compagna" Vera, Georg è un intellettuale "senza fuoco" interiore, irresoluto, uno che sente di non appartenere fino in fondo a niente e a nessuno, una sorta di dissidente spirituale che coesiste con il sistema senza identificarvisi veramente. L'epilogo della storia si ha all'inizio degli anni Novanta, in seguito al crollo del blocco comunista e al rinfocolarsi delle divisioni nazionali in Jugoslavia sfociate in un'atroce guerra civile, periodo che Vera vive in uno stato di demenza senile e Georg/Đura con un atteggiamento di rassegnazione e distacco, con quel senso di estraneità che lo aveva sempre accompagnato.
La riparazione del mondo, vincitore di numerosi riconoscimenti in Croazia, è un romanzo storico sui generis, capace di porre domande urgenti e sempre attuali sull'identità individuale e collettiva, ma anche questioni riguardanti la libertà di scelta di ciascuno di noi nella propria esistenza. Leggendo il libro viene da chiedersi se la libertà di scelta esista veramente, e se sì, in che misura essa sia una questione di libero arbitrio e volontà, o piuttosto un compromesso, frutto di circostanze dalle quali, senza volerlo, ci si sente dominati e schiacciati.
Per ulteriori dettagli sull'incontro che si terrà a Milano al Castello Sforzesco domenica 17 novembre alle ore 12.30 si può consultare il link: https://www.bookcitymilano.it/eventi/2019/la-riparazione-del-mondo
Arrivederci a Milano!