Žena s drugog kata/La donna del secondo piano
Jurica Pavičić, Profil, Zagreb, 2015, pp. 203. Copyright Jurica Pavičić
Proposta titolo traduzione: La donna del secondo piano
Il romanzo racconta la storia di Bruna, una giovane donna, che dopo essersi presa cura della suocera malata finisce per ucciderla. La trama si svolge a ritroso dal carcere dove Bruna è detenuta da ormai vent'anni. Il romanzo è interessante perché esplora le dinamiche dei rapporti familiari nel contesto di una società in transizione, tema molto caro a Pavičić e presente in tutti i suoi racconti e romanzi. È disponibile la traduzione in italiano di alcune pagine del romanzo.
Gli articoli correlati: http://www.libar.it/news/94-donna-del-secondo-piano ; http://www.libar.it/news/104-patrola-na-cesti-di-jurica-pavicic-una-storia-di-successo-televisivo
(Split, 1965) è un giornalista, critico cinematografico e scrittore dai cui libri sono stati tratti sceneggiati e film di successo. In Italia sono state tradotte due sue opere, il volume di racconti Il collezionista di serpenti e il romanzo Cappuccetto rosso, entrambe pubblicate da Salento Books. Alcuni dei suoi articoli e saggi sulla Croazia, i Balcani e l’Europa mediterranea sono apparsi su quotidiani, riviste e volumi collettanei italiani.
Ulteriori informazioni biobibliografiche sono disponibili sul sito dell’autore: http://juricapavicic.com