Žena s drugog kata/La donna del secondo piano

Jurica Pavičić, Profil, Zagreb, 2015, pp. 203. Copyright Jurica Pavičić
Proposta titolo traduzione: La donna del secondo piano


donna piano

Il romanzo racconta la storia di Bruna, una giovane donna, che dopo essersi presa cura della suocera malata finisce per ucciderla. La trama si svolge a ritroso dal carcere dove Bruna è detenuta da ormai vent'anni. Il romanzo è interessante perché esplora le dinamiche dei rapporti familiari nel contesto di una società in transizione, tema molto caro a Pavičić e presente in tutti i suoi racconti e romanzi. È disponibile la traduzione in italiano di alcune pagine del romanzo.

 Gli articoli correlati: http://www.libar.it/news/94-donna-del-secondo-piano ; http://www.libar.it/news/104-patrola-na-cesti-di-jurica-pavicic-una-storia-di-successo-televisivo

 

Jurica © Darko Alfirević

(Split, 1965) è un giornalista, critico cinematografico e scrittore dai cui libri sono stati tratti sceneggiati e film di successo. In Italia sono state tradotte due sue opere, il volume di racconti Il collezionista di serpenti e il romanzo Cappuccetto rosso, entrambe pubblicate da Salento Books. Alcuni dei suoi articoli e saggi sulla Croazia, i Balcani e l’Europa mediterranea sono apparsi su quotidiani, riviste e volumi collettanei italiani.

Ulteriori informazioni biobibliografiche sono disponibili sul sito dell’autore: http://juricapavicic.com